Saturno contro la Terra

La storia del fumetto di fantascienza ha origine nei primi anni del 1900 negli Stati Uniti, ed è stato importato in Italia nei primi anni ’30 con l’arrivo di Flash Gordon.
Il  primo esperimento tutto italiano di fumetto fantascientifico è Saturno contro la Terra, la paternità dei testi è di Zavattini, noto autore di romanzi di avventure, e di Pedrocchi, quella dei disegni è di Scolari.
Saturno contro la Terra è stato ristampato più volte da Mondadori, ma nel 1940 fu anche il  primo fumetto italiano ad essere tradotto e pubblicato negli Stati Uniti all’interno della rivista «Future Comics».
Gli anni ’30 e ’40 sono considerati l’età dell’oro della letteratura fantascientifica, è, infatti, il periodo in cui si esprimono padri del genere letterario come Asimof, Heinlein, Van Vogt, Bradbury, e Sturgeon.
Nel nostro Paese, già agli inizi del secolo, Yambo scriveva romanzi per ragazzi con ambientazioni fantascientifiche.
@Nicola Malavasi

 

Saturno contro la Terra è disponibile su MareMagnum.com

__________________________________________________________________________
Sei interessato alla storia del fumetto italiano? Nel video qui sotto potrai ascoltare Nicola Malavasi, di Bottega delle Occasioni, parlare della rivista Linus, orgoglio del fumetto tutto italiano.