Quanto vale la prima edizione di Harry Potter?

La ricerca su Marelibrorum

Indagando su Marelibrorum, l’archivio storico di tutto il venduto di Maremagnum fin dalla sua nascita, siamo stati in grado di produrre un grafico che mostra l’andamento di mercato della prima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale”. Attenzione: stiamo parlando della mitica edizione del maggio 1998 con l’errore in copertina.


Be’, è stata una sorpresa scoprire che la prima edizione del maghetto più famoso del mondo compare per la prima volta nel 2008, ben 10 anni dopo la sua pubblicazione e che nelle prime apparizioni tocca già cifre di tutto rispetto. Però perché da un certo punto in poi c’è stato un calo vertiginoso nel suo valore e improvvisamente un’impennata?

Le nostre sono solo congetture, ma potrebbe essere che, come accade spesso, i libri perdano attenzione, e in questo caso un po’ di magia, la richiesta di mercato si sia abbassata ed ecco spiegato il calo. Magari qualche libraio non si era nemmeno accorto del tesoretto che aveva in casa? Può essere. L’attenzione in campo librario è esplosa successivamente, se poi consideriamo che negli ultimi anni ci sia stato un nuovo boom, complice la Rowling che pubblica altre storie sul mondo di Harry Potter (vedi gli “Animali fantastici” e “Harry Potter e la maledizione dell’erede”) e la messa in onda di continue maratone dei film, ecco che si spiega il rinnovato interesse per il giovane Harry. Ed è subito caccia alla prima edizione.

I dati sono stati tratti dal nostro archivio di Marelibrorum – www.marelibrorum.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *