CONCORSO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Quarta edizione del Premio Letterario “Scriviamo una fiaba”

PREMIO 500,00 EURO

L’INIZIATIVA
Civitellarte
è un’associazione culturale, di Civitella del Lago (TR), che si propone di valorizzare il territorio attraverso manifestazioni culturali. Con questo premio si vuole coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a scrivere una fiaba, con l’intenzione di avvicinare i giovani alunni alla scrittura e alla lettura. La fiaba vincitrice verrà rappresentata la sera del 10 agosto 2018 in apertura della VI edizione di “Civitella accende le stelle” in Civitella del Lago. Durante questa manifestazione il paese sarà illuminato da sole torce e fiaccole. Oltre ai vari spettacoli vi sarà una postazione fissa di telescopi che permetterà di ammirare la volta celeste.

PARTECIPANTI
La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale, statali e paritarie, è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza per la scuola secondaria di primo grado.

Il singolo istituto potrà partecipare con una o più classi, ogni classe potrà presentare una sola fiaba. Il lavoro dovrà essere sviluppato collettivamente dalla classe, sotto la guida e il coordinamento del corpo docente.

REGOLAMENTO E SVOLGIMENTO DEL PREMIO
Gli alunni avranno la possibilità di realizzare l’elaborato su supporto cartaceo oppure in modo virtuale (consigliato).

I concorrenti sono invitati a produrre un breve racconto originale ed inedito, uno o più protagonisti dell’elaborato dovranno essere le stelle del firmamento e dovrà essere composto massimo di 700 parole. Le opere presentate saranno giudicate da una apposita Giuria costituita da personalità del mondo della cultura e della scuola, il cui giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Sarà premiata una (1) fiaba. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione né contributo a qualsiasi titolo, da parte della classe partecipante al Concorso.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
L’Istituto cui appartiene la classe vincitrice, riceverà un contributo in denaro, pari a euro 500,00 (cinquecento/00) per il supporto e lo sviluppo di attività didattiche strettamente riservate alla sede della classe vincitrice o alla classe stessa che sarà invitata alla cerimonia di premiazione che si terrà durante lo svolgimento della suddetta manifestazione.

CALENDARIO

  • Termine ultimo per la presentazione della fiaba e della scheda di iscrizione 25 MAGGIO 2018
  • Comunicazione della fiaba vincitrice alla scuola partecipante entro la chiusura dell’anno scolastico 2018, tramite posta elettronica
  • Cerimonia di premiazione, in Civitella del Lago (TR) il 10 agosto 2018, durante la manifestazione serale “Civitella accende le stelle”

MODALITA’ DI TRASMISSIONE
L’invio degli elaborati (formato Word o Pdf) via web dovrà essere inoltrato all’indirizzo di posta elettronica info@civitellarte.it entro le ore 18,00 del 25 MAGGIO 2018, unitamente alla scheda di iscrizione obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti.

I plichi su supporto cartaceo andranno inviati, tramite servizio postale (con raccomandata) al seguente indirizzo: Civitellarte – Piazza Belvedere, 8 – 05023 Civitella del Lago (TR). I plichi dovranno pervenire entro e non oltre il 25 MAGGIO 2018. All’interno del plico dovrà essere inserita anche la scheda di iscrizione, obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti. Civitellarte non si assume alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, in ritardo o danneggiato, anche per cause non direttamente imputabile al mittente.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
I partecipanti autorizzano la pubblicazione del loro nome, nel sito internet di Civitellarte e/o il loro annuncio nel corso di manifestazioni pubbliche. Fotografie, filmati e ogni altra immagine raffigurante gli alunni partecipanti potranno essere pubblicati da Civitellarte. I dati saranno trattati in conformità con la normativa vigente (D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni).

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente Regolamento. I partecipanti dichiarano che gli elaborati sono frutto del proprio ingegno e di accettare il giudizio insindacabile della giuria. Prendono atto che il materiale pervenuto potrà essere oggetto di iniziative – editoriali, e/o di mostre e/o “esposizioni virtuali” sul sito dell’associazione senza che nulla sia perciò dovuto a titolo di diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *