L’Aldus Club, Associazione Internazionale di Bibliofilia, promuove sentimenti d’amore e rispetto verso il più nobile prodotto dell’intelligenza umana: il libro. Questa missione, che l’Aldus Club porta avanti da oltre trent’anni, è fondamentale in un’epoca sempre più dominata dalla cultura digitale, e dove le nuove generazioni rischiano di perdere non solo il meraviglioso contatto con la materialità del libro, ma soprattutto il tipo di conoscenza e sapere che esso dona.

Allo scopo di incoraggiare e sostenere il collezionismo librario presso le nuove generazioni, l’Aldus Club è lieto di annunciare la nascita del “Premio Aldus Club”, riconoscimento annuale diEuro 1.500 (millecinquecento) per la più notevole collezione di libri concepita e raccolta da un/una giovane.

Il concorso è aperto a collezionisti/e italiani/e di età non superiore ai 39 anni. La collezione vincente dovrà essere stata iniziata, o prevalentemente sviluppata, dal/la concorrente e tutte le opere in essa contenute dovranno essere di proprietà del/la concorrente. Un collezione può includere libri e manoscritti; può essere organizzata per tema, autore, illustratore, tecnica di stampa, tipo di legatura, o altro chiaro parametro. Le collezioni non saranno giudicate in base alla loro dimensione o al loro valore di mercato. Il premio ricompensa coerenza, rigore bibliografico, passione bibliofila e originalità.

Scadenza: 15 Dicembre 2018

I partecipanti dovranno avere non più di 39 anni al 1° gennaio 2019 e consegnare entro la data di scadenza quanto segue:

–  Informazioni personali: nome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono, email, unitamente a copia di un documento di identità. Tali dati personali saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dell’assegnazione del premio.

–  Un saggio di non oltre 10.000 battute che descriva scopo, storia e obiettivo finale della collezione. Ovvero: quando, perché e come si è iniziato a collezionare libri; come la collezione si sia sviluppata nel tempo; quali siano i libri più interessanti e importanti della collezione; l’acquisizione di quali opere abbia dato maggior piacere bibliofilo al/la collezionista, ecc.

–  Una bibliografia di almeno 10 opere della collezione in ordine di autore, data, o altro criterio. Ogni voce deve includere: autore, titolo, luogo di pubblicazione, editore, data, ed una breve descrizione.

–  Una lista di 3 opere che il/la collezionista vorrebbe aggiungere alla collezione, spiegandone la ragione.Sono benvenute fotografie che documentano la collezione, ma non richieste, né potranno sostituire l’accurata descrizione bibliografica richiesta sopra.Le richieste di partecipazione dovranno essere sottoposte per email, con all’oggetto “Premio Aldus Club”, al seguente indirizzo  Aldusclub1990@gmail.com

La collezione vincitrice sarà giudicata dai membri del Comitato Direttivo dell’Aldus Club. La premiazione avverrà a Gennaio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *