Esce per Tabula Fati L’arte ninja del condominio di Michele Gonnella.

Dopo il successo delle avventure dei guerrieri forniti di scudo tartarugato, i ninja sono scomparsi. Ma sono davvero finiti? L’autore grazie alle sue frequentazioni misteriose riesce a snidarli: i ninja adesso si nascondono sotto le spoglie dei custodi dei condomini. Osservate il vostro con più attenzione e potreste riconoscere la potenza dei veri guerrieri ninja, ma non ve lo dirà mai.

Il custode pulisce, consegna la posta, aggiusta, ascolta con orecchio generoso gli sfoghi degli inquilini e mille altre cose, ma compone anche haiku, si allena per non perdere la sapienza intrinseca di guerriero e dialoga con il suo gatto Nekoshimo. Il quadro che ne esce è la fotografia di tutti noi che viviamo nei condomini.
Ridiamo perché ci riconosciamo, ridiamo a denti stretti perché l’autore descrive con sagacia le abitudini ossessive della nostra vita quotidiana, attraverso gli occhi di un guerriero ninja che si finge portiere.Ne esce un intelligente vademecum che supera i confini del condomino e ci consente, di aggirare gli ostacoli di ogni giorno fatti di persone e cose che rallentano e spesso avvelenano il nostro vivere. Questo non significa farci dei nemici, ma insegna a costruire intorno a noi una rete di protezione gentile, che permette lo scambio e la comunicazione in modo rispettoso efficace e se non affettuoso almeno cordiale.

Acquistalo su Maremagnum.com

Paola Tosi
Agenzia Letteraria Il Carteggio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *