Tra i 25mila e i 50mila dollari: questa la stima fatta dalla casa d’aste Profiles in History per il manoscritto originale, con le correzioni a mano, de La Valle delle Bambole, di Jacqueline Susann, romanzo che racconta la vita di tre giovani donne in cerca di fama e fortuna nella New York del dopoguerra.
Quando uscì in libreria, nell’aprile del 1966, il libro suscitò scandalo e polemiche per la crudezza del linguaggio e la durezza della narrazione – le “bambole” del titolo infatti sono le pillole che le donne assumono per resistere alle difficoltà della vita – ma ottenne anche un successo quasi immediato, arrivando a vendere in poco tempo oltre 30mila copie.
Jacqueline Susann ripiegò sulla scrittura dopo il fallimento della carriera di attrice, durante la quale era riuscita solo ad ottenere personaggi secondari a Brodway, e riversò in questo libro parte della propria esperienza personale.
Il libro è oggi considerato un classico americano.
All’asta, insieme alla Valle delle Bambole, ci saranno anche alcune lettere di Mark Twain, autografi presidenziali e una parte della corrispondenza dell’archivio di Renè Magritte.
Data dell’asta: 18 aprile.
@Antonietta Usardi