Enigmi in camicia nera

Enigmi in camicia nera, tredici racconti a cura di Daniele Cambiaso e Angelo Marenzana

È un’antologia di racconti gialli ambientati in epoca fascista.

Cento anni fa, nel 1921 il Movimento dei fasci italiani di combattimento che contava 32.000 iscritti si trasformò nel Partito Nazionale Fascista. Questa è la Storia con la S maiuscola che tutti gli italiani dovrebbero conoscere. E non è un passato lontano.

Ma dopo la scuola è difficile leggere un saggio storico a meno che non ci sia proprio la passione. Per capire il nostro presente dobbiamo conoscere il passato. Ecco allora che sono i romanzi e i racconti storici a illuminare un pezzo della nostra Storia. L’autore si documenta, studia e poi scrive.

I 13 autori dell’antologia sono normale frequentatori del Ventennio e colgono le sfaccettature di un momento del nostro passato che ha  ancora punti oscuri da svelare. Come scrivono i curatori, «…ai tempi del Duce si diceva “libro e moschetto fascista perfetto”. Però l’importante era che il libro in questione non rientrasse nel genere giallo. E se vagheggiando in un mondo fantastico, qualche morto ammazzato era proprio indispensabile per dare un’emozione diversa al lettore, il colpevole dell’omicidio doveva essere rigorosamente straniero. Tutto questo in nome di regole e proibizioni ferree volute dal regime: nessun italiano si poteva macchiare di un crimine. … Gli italiani erano brava gente e il regime di Mussolini grazie anche alla sua opera educativa era capace di mantenere ordine e disciplina, anche a costo di consumare qualche manganello sulla schiena dei più duri di comprendonio…»

Gli autori sono: Giorgio Ballario, Fiorella Borin, Daniele Cambiaso, Rino Casazza, Armando d’Amaro, Emanuele Delmiglio, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Enrico Luceri, Angelo Marenzana, Lapo Sagramoso, Laura Segnalati, Flavio Villani

Il libro è disponibile su Maremagnum.com clicca qui
e sul sito della Casa Editrice clicca qui


titolo: Enigmi in camicia nera
sottotitolo: Tredici racconti
autore: [a cura di] Daniele Cambiaso; Angelo Marenzana
editore: La Torre dei Venti
pagine: 272
prezzo: 14,00 €
pubblicazione: 2021
ISBN: 9791280053190

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *