Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica – Città di Castello, 30-31 ago-1 sett

Agosto 30 @ 9:30 - Settembre 1 @ 19:30

Gratuito

Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica

Città di Castello
30-31 agosto 1 settembre 2019

LA MOSTRA

In Umbria, terra amata ed apprezzata per la sua storia  e cultura e a Città di Castello, in Altotevere, città ricca di tradizioni e testimonianze artistiche, da quattordici anni si svolge la Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica.

Oltre 45 operatori italiani ed esteri (librerie antiquarie e venditori di stampe e cartografia), alcuni dei quali leader di settore a livello internazionale, proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni,litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia ed il relativo collezionismo.

La Sede, di grande prestigio, è Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, uno dei palazzi più belli della città, dove verranno allestiti oltre 45 stand di ampia superficie e tali da consentire una esposizione delle proposte affascinante ed ordinata.

Il Comune di Città di Castello, attraverso L’Associazione di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, organizza e gestisce l’evento per sottolineare la sua grande tradizione nel campo grafico-cartotecnico ed editoriale. Nel territorio infatti  sono presenti un Istituto di istruzione Superiore Arti Grafiche e 150 Aziende con oltre mille dipendenti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di settore, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito.

La manifestazione a sottolineare la sua importanza è sempre sostenuta da adeguata comunicazione media nei siti specializzati e culturali a diffusione nazionale.

PROGRAMMA

Venerdì 30 agosto:
Apertura mostra (orari):
riservato operatori commerciali dalle ore 14,00 alle ore 15,00
apertura al pubblico ore 15,00
chiusura ore 19,30

Sabato 31 agosto:
apertura stand: ore 9 Espositori, ore 9,30 Visitatori.
Inaugurazione con le Autorità ore 10.
chiusura ore 19,30

Attività collaterali:

IN DEFINIZIONE

Domenica 1 settembre:
apertura stand: ore 9,00 Espositori, ore 9,30 Visitatori.
chiusura ore 19,30

Attività collaterali:

IN DEFINIZIONE

Nel corso della Mostra potranno essere visitate le seguenti strutture:

MUSEO DEL DUOMO: Codici esposti di particolare pregio: del sec. XI contenente la Regola di Sant’Agostino; del sec. XIV con i Capitoli di Sant’Antonio e la Pergamena di Federico Barbarossa  (1163) con sigillo autentico, con il quale l’Imperatore riconsegna i beni usurpati  alla ”Canonica Castellana”.
IL LABORATORIO DI RESTAURO “MEMORIE DI CARTA – via Bufalini,  sarà visitabile venerdì 30 agosto ore 15 – 18; sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ore 9 – 13. Il Maestro Stefano Mastriforti illustrerà le tecniche principali per il restauro di libri e stampe antiche.
TIPOGRAFIA GRIFANI DONATI – MUSEO VIVENTE DELLE ARTI GRAFICHE Fondata nel 1799 è gestita dall’erede Mastro impressore Gianni Ottaviani. E’ la più antica testimonianza della tradizione tipografica della Città ed uno dei pochi Musei  in attività munito di attrezzature d’epoca.
MUSEO STORICO STABILIMENTO TIPOGRAFICO PLINIANA Da oltre 100 anni è espressione della meccanizzazione per la composizione tipografica. Disponibili linotype, monotype, perfettamente funzionanti, matrici in alfabetico cirillico.

Dettagli

Inizio:
Agosto 30 @ 9:30
Fine:
Settembre 1 @ 19:30
Costo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://mostralibroantico.it/index.php

Organizzatore

Comune di Città di Castello

Luogo

Palazzo Vitelli a Sant’Egidio
Piazza Garibaldi 2
Città di Castello (PG), 06012 Italia
+ Google Maps