Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano. Città esoterica e sconosciuta

18 Gennaio 2018 @ 18:30 - 19:30

Gratuito

L’INCONTRO
Milano. Città esoterica e sconosciuta 

Presentazione del libro Milano. Città esoterica e sconosciuta di Luca Fassina.
Se l’esoterismo è riservato a un ristretto numero di persone, allora, perché pubblicare un libro che parla della Milano esoterica? Si è qui voluto rendere exoteriche, aperte a chiunque, alcune storie legate a questa bellissima città, risalendo il fiume della Storia sino alla sua sorgente: dai Celti e dal loro amore e rispetto per la natura, navigando tra i secoli sulle linee sincroniche che attraversano questa terra di mezzo si incontrano i Re Magi, i Templari, le streghe, i martiri e i santi che hanno dato vita e linfa al folklore cittadino. Si incrociano le storie sulla nascita dei tarocchi, le vicende dei maestri rinascimentali, l’arrivo della massoneria, l’indisciplina linguistica delle bosinate e del dialetto milanese, che sopravvive a stento nei cantùn da quando Milano è diventata una metropoli europea.

LA LIBRERIA

Cultora è una nuova libreria milanese specializzata in editoria indipendente. Prende il nome dall’omonimo quotidiano online di informazione culturale e, insieme alla libreria di Roma aperta a fine 2015, è l’unica libreria in Italia nata da un sito letterario. L’obiettivo è dar vita a una libreria di quartiere con una visione cosmopolita: ospita eventi, presentazioni di libri, reading, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente. Tutti i libri presenti da Cultora sono infatti forniti direttamente dagli editori senza l’intermediazione dei distributori, una formula che permette ai lettori di acquistare i libri a un prezzo scontato e ai librai di sviluppare un rapporto di collaborazione con gli editori. L’intento è riscoprire il ruolo e la funzione imprescindibile del libraio, inteso come la figura in grado di conoscere e consigliare i libri, oltre che creare una comunità di lettori e scrittori che ruoti attorno alla libreria.


L’Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e le altre librerie indipendenti del Municipio 1, in collaborazione con il Municipio 1, promuovono ed organizzano l’iniziativa “Milano incontra le librerie indipendenti”, costituita da una serie d’incontri che si svolgeranno nel corso del 2018 (dal 18 gennaio al 15 novembre) presso le librerie partecipanti. Gli incontri saranno mirati a declinare Milano attraverso libri, autori e personaggi, momenti della sua storia e della sua geografia, la sua arte e la sua musica, lo spettacolo e lo sport. Il Progetto ha inoltre lo scopo di sostenere un tipo di attività che caratterizza la Città e che dà un indispensabile contributo alla valorizzazione culturale diffusa.


 

Organizzatore

Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano
Sito web:
http://www.librerieindipendentimilano.net/index.php

Luogo

Libreria Cultora
Via Alfonso Lamarmora 24
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0245374719
Sito web:
www.cultora.it