Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera del libro per ragazzi – Bologna, 26-29 marzo

26 Marzo 2018 @ 9:00 - 29 Marzo 2018 @ 18:30

a pagamento

Bologna Children’s Book Fair – a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, sviluppatori, traduttori e per tutte le altre figure che lavorano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia. Oltre 20 mila metri quadrati, 1.390 espositori (110 in più rispetto al 2017, con un +8,6%) provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo, oltre 26 mila professionisti del settore attesi per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare agli oltre 250 workshop e conferenze proposti, visitare le mostre che testimoniano e spesso anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale: questo e molto altro ancora è Bologna Children’s Book Fair.

In oltre 50 anni la Fiera è riuscita a coinvolgere un sempre maggior numero di operatori, ampliando il suo orizzonte fino a comprendere il mondo del digital publishing, delle app, dell’animazione e del licensing, diventando un appuntamento unico e imprescindibile, leader mondiale nel settore kids and young. Una fiera che va oltre il semplice scambio di copyright e che sempre più si fa laboratorio creativo e culla di innovazione. La prospettiva internazionale da cui BolognaFiere guarda all’editoria si è rafforzato negli ultimi anni sino a lanciare, forte dell’esperienza della Fiera del Libro per Ragazzi, la nuova manifestazione professionale New York Rights Fair – la cui prima edizione si svolgerà nella Grande Mela dal 30 maggio al 1° giugno 2018 – e a diventare co-organizzatore, a partire da quest’anno, della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF) presso lo Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center, dal 9 all’11 novembre 2018.

OSPITE D’ONORE
Ospite d’Onore 2018 è la Cina. Una presenza in Fiera importante, di spazi e contenuti: una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese (150 le tavole originali opera di 30 illustratori), oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati, fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica. Lo stand collettivo si articola in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una agli incontri internazionali. Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong sono presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con la publishing community internazionale. E in più, un ricco programma di eventi e mostre viene realizzato anche in città, per il grande pubblico.

LE MOSTRE
Anima del Centro Servizi della Fiera è la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale, fucina di nuovi talenti e vetrina delle tendenze più recenti dell’illustrazione di tutto il mondo. La Mostra propone una selezione di artisti di diverse culture, che intende porsi come una guida per tutti i professionisti che ogni anno si danno appuntamento in Fiera. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno le tavole degli 80 artisti selezionati da una importante giuria internazionale vengono proposte con l’allestimento ideato nel 2017: per ricreare la suggestione degli infiniti tavoli ricoperti di illustrazioni che si trovano davanti le giurie per selezionare i lavori, le opere sono infatti disposte orizzontalmente secondo un design nuovissimo, curato da Chialab con BolognaFiere.
Insieme alla Mostra Illustratori sono le personali di Manuel Marsol, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2017 e del vincitore del Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017 Ludwig Volbeda, a essere protagoniste del Centro Servizi.
E ancora Coltivando un giovane umanesimo, l’esposizione di libri nata in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna: una grande mostra che riconduce a “misura di bambino” quegli stessi temi della contemporaneità già molte volte affrontati dal Santo Padre. Infine, Bologna Children’s Book Fair rende omaggio al grande illustratore Gianni De Conno con • D • Notturni, piraterie e allunaggi. Mostra di illustrazioni di Gianni De Conno. Attraverso 80 tavole, la mostra raccoglie alcuni dei momenti più significativi del linguaggio visivo di De Conno, tra picturebook, manifesti e copertine. La mostra è ideata da Ivan Canu, Costanza De Conno, Patrizia Zerbi e Fabio Toninelli.

Continua…

Dettagli

Inizio:
26 Marzo 2018 @ 9:00
Fine:
29 Marzo 2018 @ 18:30
Prezzo:
a pagamento
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Bologna Children’s Book Fair
Piazza Costituzione, 6
Bologna, 40128 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 051 282 111
Sito web:
http://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html