Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aldus Club | JAPONICA – Incontro 18/02/2021

Febbraio 18 @ 18:00 - 18:30

Gratuito

JAPONICA

I libri antichi giapponesi spiegati da Matteo Morelli attraverso sette diverse prospettive, e analizzati tecnicamente dallo xilografo Edoardo Fontana

 

 

L’Aldus Club ospita nel prossimo incontro due Soci che illustreranno il libro antico giapponese, tema affascinante scelto da Matteo Morelli perché collezionista di questa tipologia di libri. Edoardo Fontana interviene per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, ed è tra l’altro autore della xilografia riprodotta sulla copertina del primo numero dei Quaderni dell’Aldus Club.

Scrive Matteo: “A chi, tra noi appassionati e collezionisti di libri, non è mai capitato tra le mani un libro antico giapponese? E chi, maneggiando questo esotico oggetto non si è mai chiesto di cosa potesse parlare e a quando possa risalire? Ma soprattutto, com’è stampato? Domande alle quali probabilmente non abbiamo mai avuto risposte… Nel mio intervento, che ho chiamato “Japonica”, cercherò di far luce su questi oggetti misteriosi ma al tempo stesso incredibilmente affascinanti.

“Japonica” è semplicemente il nome che ho attribuito alla sezione giapponese della mia collezione di libri antichi, libri dai quali ho estratto sette parole chiave che sono secondo me adatte a raccontare il mondo dell’editoria giapponese tra Settecento e Ottocento, sia dal punto di vista tecnico, sia culturale, oltre che da quello estetico.

Essendo il libro illustrato il punto focale della mia collezione e della mia ricerca, mi avvarrò dell’esperienza dello xilografo Edoardo Fontana, che, anche alla luce della sua esperienza in Giappone, avrà modo di svelarci i segreti della xilografia giapponese.”

Matteo Morelli è un designer che opera tra Milano, Shanghai e Tokyo, città nella quale nasce la sua passione per i libri antichi illustrati giapponesi. Ha vinto nel 2019 la prima edizione del Premio Aldus Club per giovani collezionisti.

Edoardo Fontana, nato a Milano, è uno xilografo che utilizza strumenti della tradizione nipponica. Al suo attivo ha numerose mostre sia da artista, sia da curatore, nonché molteplici contributi per la stampa specializzata.

L’incontro avrà luogo giovedì 18 febbraio alle 18.00 e durerà circa 40 minuti, seguiti da un approfondimento durante il quale si potranno porre domande ai relatori.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’incontro avverrà sulla piattaforma Zoom (https://zoom.us/), che dovrà essere preventivamente scaricata da ogni singolo partecipante sul proprio pc, tablet o cellulare.

Coloro che desiderano partecipare sono gentilmente invitati a PRENOTARSI rispondendo a questa mail. Chi si sarà prenotato riceverà il 18 febbraio la mail con il link Zoom per connettersi.

Ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento UE 679/2016 si informa che l’evento sarà registrato e che la partecipazione ad esso costituisce la manifestazione del consenso a tale registrazione.

Ringraziamo Matteo Morelli per la grafica.

IMPORTANTE: Gli incontri sono aperti ai Soci dell’Aldus Club. È possibile associarsi qui: http://www.aldus-club.it/area-soci/

Aldus Club – Associazione Internazionale di Bibliofilia

www.aldus-club.it

Dettagli

Data:
Febbraio 18
Ora:
18:00 - 18:30
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
www.aldus-club.it

Organizzatore

Aldus Club
Email:
Aldusclub1990@gmail.com

Luogo

Zoom