Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aldus Club | Casanova e il MIO tempo – Incontro 28/01/2021

Gennaio 28 @ 18:00

Gratuito

“Casanova e il MIO tempo”

Il grande romanzo della vita di Giacomo Casanova e di Giuseppe Bignami, sommo casanovista

 

Che cosa sappiamo veramente di Casanova? Dove finisce la verità storica e dove inizia la leggenda? Ce lo spiega giovedì 28 gennaio Giuseppe Bignami, che ha passato la sua vita a studiare l’affascinante Veneziano e presenta in esclusiva ai Soci dell’Aldus Club il suo opus magnum Casanova e il mio tempo. Con interventi del professor Antonio Trampus, direttore della rivista “Casanoviana”, e degli editori Loris Rabiti e Simone Volpato.

Il Settecento ha in Casanova uno dei suoi personaggi più sublimi, un sismografo attentissimo di umori, mode ed intrighi nella settecentesca Repubblica delle Lettere, il secolo dell’eccelsa arte della conversazione. Casanova e il mio tempo è l’immagine del Veneziano che emerge da questa straordinaria collezione di documenti, edizioni originali ed opere d’arte raccolte in oltre quarant’anni di indefessa ricerca da Giuseppe Bignami, il quale analizza e racconta la sua collezione fondendola con la propria biografia di collezionista, studioso e frequentatore del mondo dei librai antiquari. Ci troviamo così di fronte ad un volume di alto spessore scientifico che, “offre molteplici livelli di lettura” ed è “una guida eccezionale per conoscere il Casanova vero e il Casanova immaginato” (come scrive il professor Trampus nella prefazione). Si tratta di un’opera che rimarrà un punto di riferimento nella bibliografia casanoviana, testimonianza del “collezionismo intelligente” di un uomo che, come spiega lui stesso, “non si è accontentato di aggiungere libro a libro negli scaffali […] ma ha cercato di ricostruire tanti capitoli d’uno stesso grande romanzo, quello della vita e dell’opera di Giacomo Casanova”.

Arricchito dalle splendide fotografie di Mauro Davoli, il volume contiene prefazioni di Antonio Trampus e di Marco Menato, direttore della Biblioteca Statale Isontina e professore di Bibliografia a Verona. L’opera si avvale del patrocinio dell’Alai, ed è edita da Loris Rabiti e Simone Volpato.

Giuseppe Bignami, lettore, poeta, musicista e uno dei più grandi casanovisti di tutti i tempi.
Antonio Trampus, ordinario di Storia moderna a Cà Foscari, direttore della rivista “Casanoviana”.
Loris Rabiti della Docet Libreria antiquaria di Bologna e Vicepresidente dell’Alai.
Simone Volpato della Libreria Antiquaria Drogheria 28 di Trieste, già docente di Bibliografia.

L’incontro avrà luogo giovedì 28 gennaio alle 18.00 e durerà circa 40 minuti, seguiti da un approfondimento durante il quale si potranno porre domande ai relatori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’incontro avverrà sulla piattaforma Zoom (https://zoom.us/), che dovrà essere preventivamente scaricata da ogni singolo partecipante sul proprio pc, tablet o cellulare.
Coloro che desiderano partecipare sono gentilmente invitati a PRENOTARSI rispondendo a questa mail. Chi si sarà prenotato riceverà il 28 gennaio la mail con il link Zoom per connettersi.
Per garantire un corretto svolgimento dell’incontro ed evitare fastidiosi rumori di sottofondo, si invita ciascun partecipante a mantenere disattivato il proprio audio e ad attivarlo solo quando si vogliano porre domande al relatore.
Restiamo a disposizione per chiunque dovesse sperimentare difficoltà di natura tecnica, o necessitasse di ulteriori delucidazioni.

Ringraziamo Matteo Morelli per la grafica.

IMPORTANTE: Gli incontri sono aperti ai Soci dell’Aldus Club. È possibile associarsi qui: http://www.aldus-club.it/area-soci/

Aldus Club – Associazione Internazionale di Bibliofilia

www.aldus-club.it

Dettagli

Data:
Gennaio 28
Ora:
18:00
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.aldus-club.it/area-soci/

Organizzatore

Aldus Club
Email:
Aldusclub1990@gmail.com

Luogo

Zoom