Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25^ Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna di Quincinetto (TO)

Settembre 24 @ 10:00 - Settembre 25 @ 19:00

gratuito

25^ Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna di Quincinetto (TO)

 

È rimasta una delle poche manifestazioni per le quali si crea un autentico clima di attesa. La Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna di Quincinetto (TO) si prepara alla 25^ edizione e alimenta le speranze di un gran numero di appassionati di libri di montagna e alpinismo.

La prima e migliore notizia è che gli espositori saranno non meno di 23 e che ci saranno alcune librerie molto conosciute che parteciperanno per la prima volta.

“23” possono sembrar pochi, ma solo a chi non conosce questa attivissima nicchia della bibliofilia. Non esiste, né in Italia, né all’estero, una manifestazione che raccolga un numero così grande di librai che riescono a proporre ciascuno una vasta scelta di libri di montagna.

Perché, con i libri di montagna, il vero problema è trovarli e lo è anche per i librai. I più bravi, quelli che “chissà dove li trovano tutti quei libri”, una volta all’anno sono quasi tutti qui, a Quincinetto, l’ultimo paese al confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Attenzione: in questi giorni sul sito internet della manifestazione www.librerieantiquariedimontagna.org i librai iniziano a presentare alcune delle opere migliori che porteranno in mostra.

La scelta è molto vasta, quasi incredibile per chi non ha visitato almeno una volta questo evento, nato ad Ivrea, cresciuto e vissuto con successo a Verres (AO) e che a Quincinetto ha avuto un nuovo e perfino inatteso sviluppo. Sviluppo favorito dallo spazio espositivo, dalla facilità con la quale si raggiunge (200 metri dal casello di Quincinetto della A5 Torino – Aosta), dalla comodità di parcheggio ed anche dall’accoglienza.

Quincinetto è stato tra i primissimi comuni d’Italia ad avere un assessorato alla gentilezza ed è qui che sono state inventate le “panchine viola”, le panchine della gentilezza, che si stanno diffondendo, anzi dilagano, in tutta Italia.

Tornando al materiale in mostra: la forbice dei prezzi non potrebbe essere più aperta, con offerte che partono dai pochi Euro per arrivare alle migliaia; lo stesso si può dire dei generi. Troverete libri, ma anche guide, carte geografiche, stampe, manifesti, cartoline e autografi dedicati ad ogni angolo delle Alpi e alle montagne di tutto il mondo, con una naturale preferenza per le Alpi Occidentali. E ancora, molti titoli di storia locale, soprattutto delle Prealpi e Alpi del Piemonte e della Valle d’Aosta, accanto ad architettura, folklore, sport invernali, cucina alpina, fiori di montagna, fauna, emigrazione, Resistenza, Prima Guerra Mondiale, oltre a opere sulle esplorazioni, in particolare polari.


 

La manifestazione sarà allestita all’interno dell’auditorium Conrero, a duecento metri dal casello di Quincinetto della autostrada A5 Torino-Aosta.

Ingresso libero

Orario di apertura continuato dalle 10 alle 19 di sabato 24 settembre e dalle 10 alle 18 di domenica 25.

Per altre informazioni www.librerieantiquariedimontagna.org

Dettagli

Inizio:
Settembre 24 @ 10:00
Fine:
Settembre 25 @ 19:00
Prezzo:
gratuito
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.librerieantiquariedimontagna.org/

Organizzatore

Librerie Antiquarie di Montagna
Telefono:
3337406364
Sito web:
www.librerieantiquariedimontagna.org

Luogo

Auditorium Dante Conrero – Salone delle feste e della tradizione
Piazza Armonia e Concordia
Quincinetto, Torino 10010 Italia
+ Google Maps