ColoreInferno
Dopo i tre volumi dedicati allo scouting sul fumetto, nel territorio nazionale e, dopo aver pubblicato più di trenta autori, IFIX con “B comics • Fucilate a strice”, scava nelle vene dello stivale per approfondire storie e autori inediti.

“Dolce è la guerra se non la conosci”. Erasmo da Rotterdam

Il primo volume della collana “B comics” è ColoreInferno. Artisti spezzati dalla Grande Guerra. 1914-1918.

Teiere cingolate. Architetture di fango. Cavalli parlanti senza motore. Dipinti a olio e filo spinato. Cantine di perduto senno. Maiali con le maschere antigas. Trincee alate. Sonni di poeti col fucile spianato. Plotoni di esecuzione zoologica. Canti verminosi in divisa grigioverde. Corpi sensuali su nitrato d’argento. Una Babele capovolta. Nove gironi dell’Inferno, a colori.

Nove storie dove Cecilia Valagussa e Ariel Macchi hanno fantasticato con la rappresentazione della guerra e le vicende di nove artisti che, per cause e ragioni diverse, hanno affrontato la Prima Guerra Mondiale, perdendo la vita. Spogliata del proprio segno Valagussa indaga, in una ricerca sfrenata, al servizio di ognuno degli artisti rappresentati, come se essi stessi ne ricamassero le sfortunate e allegoriche vicende.

A completare il volume uno scritto dello storico dell’arte Dionigi Mattia Gagliardi sul rapporto Arte Guerra e l’apertura dello scrigno, da parte degli autori, del loro laboratorio. Dieci pagine di sketch e appunti, direttamente dal backstage: dai taccuini, agli stracci, alle visioni che hanno fatto da serbatoio per la realizzazione del volume.

Gli artisti:

Antonio Sant’Elia
August Macke
Umberto Boccioni
Henri Gaudier-Brzeska
Louis Pergaud
Saki
Mata Hari
Luciano Serra
Franz Marc­


Il libro sarà presentato alla manifestazione Vecchi Libri in Piazza – Centenario della Prima Guerra Mondiale, durante la quale sarà possibile acquistare il volume e dialogare con le autrici: Cecilia Valagussa e Ariel Macchi.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Chi è Cecilia Valagussa?

Sito: http://www.ceciliavalagussa.com/

Pagina FB: https://www.facebook.com/cecilia.valagussa

Profilo Instagram: @ceciliavalagussa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *