Dopo 30 anni di attività, la storica Libreria e rivisteria Ferraguti di Parma, gestita dal libraio Ivo Ferraguti, chiude i battenti.
La lettera aperta agli amici, ai clienti e ai colleghi.

«Cari amici,
la Libreria Ferraguti chiude bottega e con essa anche ogni tipo di vendita e di acquisto.
Sono molto grato e riconoscente a tutti quei cari clienti che nel corso di questi felici 30 anni (il primo catalogo uscì nel 1993) mi hanno onorato scegliendo tra le mie proposte, frutto di ricerche e di oscuro e duro lavoro di completamenti delle mie “amatissime” riviste.

Voi avete tradotto le mie proposte in apprendimento e in cultura, con insegnamenti ai vostri allievi che spero tengano “botta” e continuino a leggere, resistendo come Ulisse alle sirene tentatrici degli Amazon di turno che si infilano con facilità atrofizzando i pensieri.

I miei saluti e auguri sono accompagnati da venti di malinconia, ma spesso prevale il ricordo di avere vissuto in un mondo quasi magico.
Il sito rimarrà attivo a fini di ricerca bibliografica. In particolar modo segnalo la sezione “Riviste di pregio”, nella quale sono raccolte oltre 400 schede di riviste “Tutto il pubblicato”.
Il vostro vecchio – ormai ex – libraio Ivo Ferraguti, vi manda tantissimi auguri, non soltanto di Natale.»

Ivo Ferraguti  – Parma – info@ferraguti.it

Comments

  1. Caro Ivo, condivido la malinconia, ma il ricordo del vostro lavoro, della sua passione e della sua rara simpatia resterà luminoso e intatto. Grazie di tutto.
    Mauro Bassini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.