C’era una volta… Il Libro XI ed.

A Cesena tornano le rarità in carta e inchiostro
per bibliofili e collezionisti 

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022

 

Cesena (11 novembre 2022) – Arriveranno da tutta Italia, ma anche da Francia, Olanda, Spagna, gli espositori specializzati – una sessantina in tutto – protagonisti dell’undicesima edizione di ‘C’era una volta… il Libro’, la fiera più importante dell’Emilia Romagna dedicata ai volumi antichi e rari, che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre 2022 a Cesena Fiera.

Nei padiglioni fieristici saranno presenti librerie specializzate in libri antichi o di difficile reperibilità. Particolarmente nutrita la presenza di A.L.A.I (Associazione Librai Antiquari d’Italia,  unica associazione di categoria esistente in Italia, è garanzia di assoluta competenza e professionalità nel campo dei libri antichi, delle stampe e delle carte geografiche), che sarà rappresentata da 9 librerie.  In particolare, fra esse ci sarà Giuseppe Solmi Studio Bibliografico, di Ozzano dell’Emilia, che porterà alcuni preziosi manoscritti medievali occidentali ed orientali, veri e propri esemplari da museo.

Accanto a questi pezzi unici dall’elevato valore di mercato, curiosando fra i banchi si potranno trovare anche numerosi altri volumi rari fino al ‘900, come prime edizioni e titoli fuori catalogo e i più svariati articoli di collezionismo cartaceo (giornali e riviste, fotografie, poster cinematografici e pubblicitari, cartoline, ecc.). La mostra mercato si caratterizza infatti per la vastità e l’eterogeneità dell’offerta che offre sì l’occasione di ammirare preziose rarità in carta e inchiostro, ma soprattutto infinite possibilità di acquisto per tutte le tasche.

Ricca anche l’offerta cartografica d’epoca, che comprende mappe e vedute italiane, europee e del mondo, planisferi, carte celesti, carte nautiche ecc. assieme quella di stampe decorative di ogni epoca e soggetto, oggi particolarmente ricercate da arredatori di interni e architetti a caccia di originali complementi d’arredo.

Tra di esse spiccano le opere dei più grandi maestri dell’incisione dal ‘500 all’ ‘800 (come Durer e Rembrandt) e le grafiche dei protagonisti della storia dell’arte del ‘900 europeo (come Burri, Fontana ecc.) proposte da Studio Fabrizio Pazzaglia di Urbino.

Galleria Ai Tre Torchi (Torino) propone una selezione di stampe antiche giapponesi, mentre Martorelli Gerardo (Montecompatri RM) ripercorre la storia musicale, artistica e cinematografica italiana dal dopoguerra agli anni ’80 attraverso originali fotografie d’epoca che ritraggono i volti più iconici del periodo.

La lista degli espositori è consultabile su www.ceraunavoltantiquariato.com

 

L’evento viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…” la kermesse dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni con oltre 200 espositori da tutta la Penisola. In programma nel terzo weekend di ogni mese, la Mostra mercato dedicata agli appassionati di antichità si è imposta come principale vetrina di settore della Romagna.


 

Il libro più piccolo del mondo

Galileo a Madame Cristina di Lorena (1615). Padova, Salmin, 1896. Cm 1,7 x 1,2, brossura editoriale, pagine 206. 
Ritratto di Galileo inciso in antiporta. In fine appare la dicitura: “stampato coi caratteri del Dantino onde superare qualsiasi altra minuscola edizione”.
Questo minuscolo libro è molto probabilmente il libro a caratteri mobili più piccolo che sia mai stato stampato. I caratteri furono disegnati nel 1834 dal vicentino Antonio Farina che li aveva battezzati “Occhio di mosca”. Fusi nel 1850 per commissione degli editori milanesi Giacomo e Giovanni Gnocchi da L. Corbetta di Monza, rimasero inutilizzati per molti anni prima di arrivare in possesso dei Salmin. 
Il primo libro stampato con questi caratteri è il “Dantino” del 1878, la più piccola edizione della Divina Commedia. In ottimo stato di conservazione, legatura un po’ allentata. Custodito entro astuccio coevo forse editoriale.

[Proprietà: Libreria di Frusaglia, Pesaro]


Monica Vitti in “Deserto Rosso” 1962. Fotografia originale

[Proprietà: Gerardo Martorelli, Montecompatri RM]


Info

Luogo di svolgimento: Cesena Fiera – Pievesestina di Cesena (Fc)
Orario: 9.00 – 18.30
Ingresso: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70.

Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: www.ceraunavoltantiquariato.com
FB C’era una volta il Libro
Tel. 333 3308106 – info@ceraunavoltantiquariato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *