bene deleuze
Il Riccardo III di Carmelo Bene venne pubblicato direttamente in economica – Universale economica Feltrinelli – nel 1978, insieme al noto Un manifesto di meno di Gilles Deleuze, e al Ebbene, sì, Gilles Deleuze! di Bene, sotto il titolo omnicomprensivo di Sovrapposizioni. Recentemente Quodlibet si è occupata di ripubblicare il tutto, arricchendo così il suo già ricercatissimo catalogo.
Non avendo sottomano il nuovo Quodlibet, ma di certo avendo a disposizione una copia del Feltrinelli 1978, mi domando: ci saranno nel nuovo Quodlibet quelle 16 illustrazioni fuori testo con foto di scena del Riccardo III? E perché, vi chiederete voi, sei tanto interessato a queste 16 pagine fuori testo che sembri snobbare tanto Bene quanto Deleuze?
Perché parte del peso specifico del libro sta proprio lì: le sedici pagine contengono altrettante foto di scena, sei delle quali contengono una splendida Laura Morante, che in cinque appare a seno nudo.
Anche in queste sottigliezze può stare il valore di un libro, che diventa un oggetto, un testimone, e in questo caso si personifica in qualcuno che possiede delle foto osé che altri non hanno. Tant’è che, comunque sia, mentre scrivo – guarda caso – una sola copia è disponibile su maremagnum. Per un libro stampato direttamente in economica e in grande tiratura direi che è un piccolo record.

 

@Massimiliano Varnai